La Sezione CAI Erice e Agro Ericino ha avuto approvato dall’ OTTO Regionale Escursionismo (Organo Tecnico del Club Alpino Italiano), e sta avviando un CORSO Sezionale di ESCURSIONISMO E 2 .
Si tratta di un Corso di alta formazione (riservato ai soli Soci CAI) per specializzare e qualificare gli allievi nell’attività di ESCURSIONISMO AVANZATO.
Il CORSO a norma del Regolamento è riservato ai soli SOCI della Sezione che hanno conseguito l’attestato nel precedente Corso E1 o che abbiano frequentato un minicorso come MdR (modulo di raccordo), propedeutico ad iscriversi al Corso E2.
L’ obiettivo del Corso E 2 -considerato che il comparto escursionistico è in forte crescita in tutta la Sicilia Occidentale, e il numero dei Soci aderenti alle attività ambientali e culturali organizzate dalla Sezione CAI Erice ha superato i 210 -,
persegue lo scopo di strutturare e formare all’interno della Sezione ericina i soci appassionati di escursionismo, attraverso l’acquisizione di elevate competenze sull’ambiente, sulla sicurezza in montagna e sulla guida dei gruppi come volontari del CAI.
Il ruolo di Direttore del Corso è stato assegnato alla socia MONICA CASSETTI quale Titolata AE, che sarà operativamente collaborata nel coordinamento del Corso da ROCCO CHINNICI Titolato ASE e da Vitalba Lombardo nella Segreteria Organizzativa.
La Direzione del Corso sarà coadiuvata da qualificati docenti ed esperti di natura ed ambiente, abilitati al Corso di Formazione dall’organo tecnico OTTO.
Le lezioni, si svolgeranno in parte in aula (baita CAI Erice) e in parte in ambiente lungo percorsi già individuati media/alta difficolta EE (Escursionismo Esperti) e prenderanno il via per il MdR il 30 Settembre, per il Corso E 2 il 24 Ottobre 2023.
La pratica del trekking e dell’escursionismo promossa e sviluppata in Sicilia occidentale è in forte crescita nella destinazione. Questa tendenza, registrata e generata nell’ epoca post Covid, riguarda anche il potenziamento dello slow tourism, del turismo naturalistico, sanitario e del benessere (montagnaterapia) e dell’ecoturismo.
Questo è il primo Corso di Escursionismo Avanzato che il CAI tiene in Sicilia Occidentale.
Riteniamo che al fine di garantire la frequentazione dei suggestivi percorsi e dei sentieri di montagna nella nostra destinazione offerti ai turisti di tutto il mondo, occorra in primis appassionare e specializzare i soci nel percorso di “Accompagnatori di Escursionismo” come volontari del CAI.
Una volta acquisito il bagaglio culturale di competenze ed esperienze nei Corsi di formazione organizzati dal CAI, gli allievi potranno far valere questo loro bagaglio, anche per la frequentazione ed il superamento di altri Corsi professionali abilitanti alla professione di Guida Ambientale Escursionistica e trasformare la loro passione e le competenze acquisite, in ricercati posti di lavoro.
“Canalizza la passione e il talento, impara l’arte e mettila da parte”
Cit. Vincenzo Fazio