Bellissima e calda giornata, quella di domenica 7 maggio 2023, per i partecipanti all’escursione programmata dal CAI sul sentiero 604 e 602.
Partiamo da via Polifemo proprio nelle vicinanze delle Grotte Emiliana e Polifemo, antiche dimore dei nostri antenati che proprio in quest’ultima hanno lasciato testimonianza della loro presenza con pittogrammi in ocra e fuliggine, datati al 3000 a.C. circa da Sebastiano Tusa.
La salita verso l’Area demaniale San Matteo è impegnativa. Fatica ben compensata dalla magnificenza dei panorami che spaziano dalle Isole Egadi fino ad oltre Monte Cofano.
Arrivati a San Matteo, visita alla chiesetta paleocristiana e dopo una sosta all’ombra nel piazzale del museo, riprendendo il cammino, finalmente raggiungiamo la vetta di Erice, quindi sosta pranzo presso la nostra baita.
Non ci siamo fatti mancare un’ottima genovese per poi ripartire pieni di “energia”.
Passiamo sotto il Quartiere Spagnolo e raggiungiamo di nuovo il sentiero 604, passando dalla chiesa rupestre Santa Maria Maggior. Ancora più giù sosta immancabile presso l’allevamento di Asini Panteschi.
Siamo in un tratto del Sentiero Italia.
Ancora un bel pò di tornanti ripidi, evitando con attenzione possibili scivoloni, e concludiamo il percorso a Bonagia.