Presentato il nuovo calendario di escursioni della sezione CAI di Erice per l’anno 2024. Il programma è stato illustrato nel corso del “Convivio di Natale 2023” tenuto presso l’ agriturismo Duca di Castelmonte a cui hanno partecipato oltre 100 soci. Il nuovo anno si aprirà il 7 gennaio 2024 con un trekking per i sentieri di Monte Erice, per poi passare il 14 gennaio nella Riserva delle Saline di Trapani e Paceco dove il CAI sarà accolto dal Wwf, ente gestore dell’area protetta. In tutto sono previste oltre 70 uscite in ambiente, comprese quelle di montagnaterapia, per un totale di circa 800 chilometri di trekking da percorrere nei percorsi naturalistici di tutta la Sicilia, ma non solo. La commissione escursionismo del CAI Erice guidata da Rocco Chinnici, oltre alle uscite nel Trapanese ed a quelle di media distanza nelle province di Palermo ed Agrigento, ha anche programmato diversi appuntamenti in Sicilia orientale e sugli Appennini. Ci saranno anche le trasferte in diverse isole, a partire da Marettimo, Levanzo e nelle Eolie a Lipari.
Guidati anche dagli accompagnatori delle altre sezioni CAI della Sicilia, si camminerà sui maggiori rilievi montuosi della regione: Madonie, Nebrodi, Peloritani, Etna, Sicani, ed anche nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria e in Basilicata. Neanche l’aspetto storico culturale del territorio sarà trascurato, con uscite dedicate alla “Palermo Arabo – Normanna” ed ai paesi terremotati del Belice. Non ci saranno poi solo cime di montagna ma si andrà anche nei parchi e nelle aree protette, nei borghi più caratteristici, nel corso di fiumi e torrenti per l’acquatrekking. E nei mesi più caldi non mancheranno, a fine escursione, qualche bagno di mare nelle zone costiere più belle di cui è ricco il territorio. Come rimarcato da Rocco Chinnici, “gli itinerari delle nostre escursioni non sono scelti a caso, ognuna di esse ha una sua peculiarità”.
Nel corso del convivio del CAI di Erice, il presidente Vincenzo Fazio ha tenuto a ringraziare i tanti nuovi soci, passati nel 2024 a circa 250, condividendo poi con i presenti i contenuti del recente Congresso nazionale tenuto a Roma e dedicato al cambiamento climatico. È stata l’occasione per diffondere ai componenti della sezione di Erice l’ alto valore scientifico, ambientale e sociale dei lavori seguiti di persona da Fazio al Congresso nazionale del CAI, “spronando i soci ad un maggiore attenzione e impegno, nel portare avanti concrete azioni di tutela ambientale collegate ai nostri comportamenti e stili di vita, attraverso un rinnovato ruolo di cittadinanza attiva, che va intrapreso con conoscenza e consapevolezza”, ha ricordato il presidente della sezione di Erice.
Presenti al convivio anche la sindaca di Erice Daniela Toscano, il vicesindaco Gianvito Mauro e l’ assessore al turismo Rossella Cosentino. La sindaca Toscano è intervenuta all’incontro, congratulandosi per il notevole percorso di crescita avviato nel 2017 come sottosezione Cai e per l’ azione incisiva e pro attiva svolta dalla sezione di Erice dal 2020 nel percorso di valorizzazione e di fruizione sostenibile della montagna di Erice, nella diffusione di buone pratiche di escursionismo. La Toscano si è impegnata a nome dell’amministrazione comunale ericina a programmare ed intervenire nella necessaria manutenzione della rete sentieristica segnata e catastata dal Cai per creare condizioni di ospitalità e accoglienza al segmento del turismo naturalistico ed escursionistico nel 2024, ringraziando la sezione di Erice del Cai per il grande lavoro svolto in questi anni.
Molto apprezzato l’intervento del socio Filippo Zerilli, coordinatore del Gruppo di lavoro Montagnaterapia, che ha annunciato il proseguo e il rilancio del programma sezionale per il 2024, denominato Sentieri di Salute west Sicily. Gli aspetti della formazione sono stati invece affrontati da Monica Cassetti, che ha parlato anche del corso E2 di escursionismo avanzato a cui hanno partecipato diciassette soci del Cai di Erice, che oltre alla parte teorica hanno anche svolto diverse esercitazioni pratiche in ambiente.
La serata si è conclusa con la premiazione dei soci che si sono particolarmente distinti nelle attività sezionali, nel volontariato ambientale e sociale, a partire da chi ha partecipato al maggiore numero di escursioni: Caterina Scarpiniti e Sergio Venza, mentre Mauro Banetta è stato l’accompagnatore che ha guidato il maggiore numero di escursioni. Riconoscimenti anche per Fabio Marino, Roberto Mazzeo, Mario Torrente, Vitalba Lombardo, Angela Savalli, Monica Cassetti e Rocco Chinnici, mentre Filippo Zerilli, Anna Maria Grifo e Vincenzo Garaffa sono stati premiati per il loro impegno nel progetto di montagnaterapia. Il 2024 sarà l’anno del consolidamento per il CAI Erice che avvierà anche diversi progetti ambientali dedicati ai Giovani delle scuole ed appartamenti ad altre associazioni come il FAI, coinvolgendo anche i Club Service di Trapani ed Erice nelle attività culturali e ambientali.