Scopello Visicari – Escursione sezionale del 20 marzo 2022

s

di Fabio Marino

Ph. Baldo Giurlanda e Fabio Marino

Tra mille incertezze per la notevole variabilità del meteo e consapevoli che non è tanto questione di buono o cattivo tempo, ma quanto efficace sia l’equipaggiamento che ogni buon camminatore porta con se, domenica 20 marzo 2022 ci siamo trovati, in trentadue, tutti pronti presso la piazzetta del grazioso borgo di Scopello.

mappa

Partiti lungo la stradella che porta a Torre Bennistra, proseguiamo a fianco della frana di Scopello, evento geologico di qualche decennio fa. La salita è ripida, impegna non poco i partecipanti, ma con passo corto e lento si prosegue, purtroppo, sotto un cielo plumbeo che non da risalto ai colori dei prati, finalmente ricchi di fiori.
Si sale ancora, ci si inerpica sul costone di roccia che sovrasta il borgo. Un grande pianoro, finalmente, ci permette di camminare agevolmente.

A destra, su una collinetta, c’è il Granaio Islamico, antico deposito in cui gli abitanti di origini araba del vicino paese di Visicari conservavano il grano.

Ancora qualche passo e all’improvviso la vista spazia sul magnifico Golfo di Castellammare. Nonostante il sole sia coperto dalle nuvole lo spettacolo è esaltante.
Qui tutti con telefonino a scattare foto.

scopello-visicari-25
Cominciamo quindi a scendere per raggiungere il Sentiero Italia – tappa da Segesta a Scopello – che ci riporterà al punto di partenza.

Nel frattempo le nubi si diradano e una magnifica luce solare ci regala lo spettacolo dei colori, tipico della primavera siciliana.

E’ il caso, quindi, di non perdere l’occasione.

Saliamo a Torre Bennistra, ubicata a 202 mt sul livello del mare, sulla sommità di una formazione rocciosa. Da li si domina una vista spettacolare. La torre sovrasta l’intero Golfo di Castellammare e consente di spaziare dalla Riserva dello Zingaro a Capo Gallo. E’ una classica postazione di avvistamento risalente al XIV Secolo, testimonianza architettonica molto interessante dalla forma cilindrica, caratterizzata da un unico vano.

scopello-visicari-10

Riscendiamo al Borgo di Scopello.

E’ il momento dei saluti.

Il sorriso è sul volto di tutti.

E’ stata un magnifica giornata.

******************

Dati tecnici dell’escursione

Lunghezza 7 km circa – Dislivello in salita/disc 374 m circa – Quota partenza/arrivo 106 m circa – Quota minima/massima 106/480 m circa – Tempo di percorrenza 4 h (escluse le soste) – Difficoltà E (escursionistico) – Natura del percorso Stradella, sentiero

Comments

Lascia un commento