Trekking all’Orto Botanico dell’Università di Palermo

cai-evidenza

di Roberta Zaccarini

Una magnifica e suggestiva escursione, partecipata da 70 soci del CAI Erice è stata realizzata a Palermo, sabato 14 gennaio 2023, con visita allo storico “Orto botanico”, un museo vivente a cielo aperto allocato di fronte il mare del Foro Italico, occupato da una straordinaria collezione di piante tropicali e mediterranee.

La sua peculiarità è rappresentata dalla grande varietà di specie ospitate e curate con passione, che ne fanno un luogo davvero unico e esclusivo al mondo, ricchissimo di espressioni vegetali e di flore diverse.

Durante la visita, guidata personalmente dal direttore dell’Orto botanico prof. Rosario Schicchi (grande appassionato ed esperto di Botanica, docente all’UNIPA) è stato possibile ammirare ed avere descritte le caratteristiche di piante straordinarie, alcune delle quali di dimensioni ragguardevoli, altre che hanno destato grande interesse e curiosità, come l’albero del Sapone proveniente dalla Cina (su cui la ns guida ha sperimentato in diretta davanti a noi l’efficacia detergente dei semi), l’albero del Cotone, la foresta di Bambù (nelle cui sezioni del tronco risuonano perfettamente note musicali), la Mimosa sensitiva (che ritrae le foglie appena sfiorata con le dita), l’albero del Caffè un vetusto esemplare di Coffea arabica, introdotto all’inizio del ‘900….e tantissime altre piante davvero affascinanti, tutte corredate di targhetta identificativa che riporta il loro binomio scientifico, il patronimo, la classe e l’origine geografica sul pianeta.

Un grande sentimento di meraviglia è stato provato ed espresso da tutti noi, quando ci siamo soffermati ad ammirare un esemplare di Ficus Macrophylla f. Columnaris, il cui tronco e il regale portamento con le sue spettacolari radici aeree ha superato il diametro di 60 metri.

Il magnifico e stupefacente esemplare  è tra i principali protagonisti candidati ad Albero Italiano dell’Anno 2022, ed è certo che dopo averci conquistato e ospitato sotto la sua gigantesca chioma di 3.000 mq, lo voteremo e faremo il tifo per lui! Sotto questo albero davvero monumentale, il cui enorme sviluppo dimostra l’ ottimale adattamento al curatissimo habitat in cui viene ospitato, non è potuta mancare la foto di rito del nostro gruppo di visitatori.

La visita guidata in modo magistralis dal prof Rosario Schicchi ed organizzata dal nostro socio Ing Gianluigi Pirrera (ecologo ed ing. naturalistico) è stata davvero ricca ed emotivamente coinvolgente, allo scoperta di un luogo fortemente suggestivo e davvero unico in Europa, che tutti dovremmo conoscere e visitare, sia per cultura personale sulla Biodiversità, ma soprattutto per renderci conto che l’ecosistema naturale e vegetale che ci circonda, va interpretato, tutelato e rispettato anche in chiave terapeutica per il benessere sociale di tutti noi.

L’Orto botanico di Palermo è un luogo di visita imperdibile, ma è anche un luogo di incrocio e diffusione della cultura internazionale, per raccontare le sorprese dovute ai cambiamenti climatici ed un laboratorio vivo ed operativo per comprendere meglio cosa sta accadendo sul pianeta. L’ortotrekking è proseguito e si è concluso con la visita guidata del “Parco della Salute” istituito al Foro Italico proprio sul mare, dove il gruppo del CAI Erice ha potuto ammirare l’ottima riqualificazione del waterfront; una vasta area verde ben curata e attrezzata di servizi, istituita a ridosso della famosa e suggestiva “cala”, dedicata allo sport, alla salute e al benessere psicofisco di tutti gli appassionati di natura e di mare.

Comments

Lascia un commento